CHI SIAMO: UN PO' DI STORIA
Unicolor Professional snc nasce nel 1986 dalla passione dei tre soci fondatori per ricerca della qualità dell’immagine.
Pochi anni dopo, grazie ad un’intuizione rivelatasi vincente, Unicolor Professional progetta, sviluppa e brevetta un sistema totalmente nuovo per realizzare fotoceramiche, decorazioni su ceramica, vetro e lamiera smaltata. Dopo aver utilizzato questo sistema internamente nella nostra produzione di fotoceramiche per qualche anno decidiamo di mettere sul mercato i nostri macchinari, la nostra tecnologia, le nostre attrezzature per fotoceramica e tutto l’occorrente per poter permettere a chiunque di lavorare come noi. Da subito questo sistema si rivela avere un successo mondiale, diventando in pochi mesi il metodo più diffuso per realizzare fotoceramiche e non solo.
Fin da subito abbiamo capito l’importanza di realizzare tutti i materiali in casa e di continuare ad essere fotoceramisti noi stessi. Questi due fattori infatti sono gli unici a poter garantire la qualità dei nostri prodotti perché ogni materiale, stampante o impianto per fotoceramica viene testato quotidianamente nella nostra produzione, permettendoci di intervenire tempestivamente in caso di problemi e di acquisire un know-how ineguagliabile che trasmettiamo in toto a chi acquista i nostri macchinari per fotoceramica. La posizione di leader inoltre ci ha permesso di stringere accordi esclusivi con i migliori esperti nel settore della realizzazione di profili ceramici. Oltre a tutto questo non abbiamo mai smesso di innovare e migliorare la qualità dei nostri prodotti stravolgendo di tanto in tanto il mercato con l’introduzione di importanti novità, frutto della nostra costante ricerca interna e dei nostri brevetti.
Sviluppiamo e brevettiamo un sistema rivoluzionario per la stampa digitale su ceramica (che da allora è il metodo più usato e… imitato in tutto il mondo). Grazie a questa rivoluzione per realizzare una fotoceramica ci vuole il 90% del tempo in meno e si ottiene una qualità nemmeno lontanamente paragonabile a quella ottenibile con i vecchi sistemi (che infatti nel tempo cesseranno poi di esistere).
I nostri laboratori iniziano con ritmi incalzanti a stampare fotoceramiche, fotoporcellane, ceramiche, vetro e lamiere smaltate diventando in pochi mesi leader e punto di riferimento di tutto il mercato. Pochi mesi, dopo oltre a produrre internamente, iniziamo a distrubuire in Italia e nel mondo il nostro sistema di stampa, la tecnologia e tutti i materiali per permettere a chiunque di produrre fotoceramiche e prodotti simili a prezzi, tempi e con modi estremamente vantaggiosi. I clienti che hanno scelto le nostre macchine e attrezzature diventano velocemente leader del settore nella propria zona. Nel frattempo continuiamo a sviluppare le stampanti, i toner e tutti i materiali di consumo in modo da affinare la qualità, avvalendoci anche della collaborazione dei migliori esperti di profili ceramici.
Parallelamente al mercato fotoceramico introduciamo il modulo Digitron: una innovativa tecnologia che permette di stampare con estrema flessibilità etichette adesive e decorazioni su plastica e vetro, il tutto partendo dallo stesso modulo di stampa (potete trovare maggiori informazioni nella sezione “altri progetti” del nostro sito.
Introduciamo per noi e per chi usa la nostra tecnologia toner di nuova concezione che permettono di stampare in condizioni ambientali più elastiche, migliorando anche la resa cromatica finale e la qualità del prodotto finito.
Grazie alla collaborazione esclusiva con i massimi esperti nel campo della gestione del colore, creiamo e offriamo i migliori profili colore disponibili sul mercato, realizzati su misura per ogni cliente per ottenere la massima qualità possibile.
(Gennaio): Introduciamo nel mercato per primi al mondo il vero rosso ceramico per terzo fuoco denominato True red, in grado di ottenere rossi accesi e fedeli agli originali: la massima qualità del rosso senza alcun compromesso.
(Ottobre): Grazie al dialogo continuo con i nostri clienti, per soddisfare tutte le esigenze rivoluzioniamo ancora la formula del rosso ed introduciamo il toner Omni-Red, un toner estremamente stabile e compatibile con qualsiasi supporto ceramico (placche per fotoceramiche smaltate e piastrelle), il tutto perfezionando ulteriormente la qualità.
Sviluppiamo altre tipologie di stampanti e macchine ceramiche da affiancare alle più diffuse (ma vecchie) Canon, riuscendo ad ottenere fin da subito qualità equiparabili alle Canon e di molto superiori alla concorrenza (nonostante sviluppi queste macchine da già qualche anno).
Rivoluzioniamo totalmente la formula del nostro Toner Ceramico andando ad eliminare alla base alcuni piccoli difetti ed incrementando enormemente la densità dei colori, la fusibilità e riducendo al minimo lo spolvero in macchina.
Oltre ai nostri toner classici affianchiamo anche quelli contenenti fondente (in modo da eliminare il fastidioso effetto francobollo). Il tutto a completare e migliorare la nostra gamma di attrezzature per fotoceramica.